Forum

Benvenuti nel Forum della Fondazione Olitec. Questo spazio è stato creato per promuovere la trasparenza e facilitare la comunicazione tra la Fondazione Olitec e tutti coloro che desiderano entrare a far parte del nostro team, in particolare per il ruolo di Sales. Il nostro forum è uno strumento di dialogo aperto e costruttivo dove i candidati possono porre domande, condividere esperienze e ottenere risposte dirette sui vari aspetti del processo di selezione e sulle opportunità di carriera offerte dalla Fondazione.

All’interno del forum troverete topic dedicati ad argomenti specifici su cui potrete approfondire informazioni relative al ruolo, al processo di selezione e alla cultura aziendale della Fondazione Olitec. Inoltre, avrete la possibilità di caricare le vostre domande e consultare le risposte fornite ad altri quesiti posti dai candidati, creando così una rete di informazioni condivisa e trasparente.

Questo spazio è pensato anche per favorire la condivisione delle esperienze personali: potrete raccontare il vostro percorso e scoprire come altri candidati stanno affrontando questa opportunità. Vi invitiamo a partecipare attivamente, a rispettare gli altri membri della community e a mantenere un tono di dialogo collaborativo e positivo.

o Registrati per creare messaggi e topic.

A maggio le BRIA si presentano al mondo dell'istruzione

Massimiliano Nicolini al Ministero dell’Istruzione l’8 maggio: BRIA come evoluzione naturale del mondo STEM

L’8 maggio 2025 rappresenterà una data significativa per il futuro dell’istruzione tecnica e scientifica italiana: Massimiliano Nicolini, direttore del dipartimento ricerca della Fondazione Olitec, sarà ospite ufficiale presso il Ministero dell’Istruzione per presentare BRIA – acronimo di Bioinformatica, Realtà Immersiva e Intelligenza Artificiale – come nuova frontiera dei percorsi formativi e naturale prosecuzione della tradizione STEM.

L'incontro si svolgerà alla presenza di alti rappresentanti del Ministero, esperti del settore, dirigenti scolastici e referenti delle fondazioni ITS più innovative del Paese. L'obiettivo è tracciare una linea chiara tra le esigenze attuali del mercato del lavoro e le trasformazioni in atto nel panorama dell’istruzione tecnica superiore.

Nel suo intervento, Nicolini illustrerà il modo in cui BRIA non solo si integra perfettamente nel solco tracciato dalla cultura STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma ne rappresenta l’evoluzione necessaria e urgente. Se STEM ha avuto il merito di ridefinire negli ultimi vent’anni la centralità della scienza e della tecnologia nei percorsi scolastici, BRIA va oltre: aggiunge la dimensione immersiva, potenzia le capacità computazionali con l’IA, e porta la scienza nel dominio del vivente grazie alla bioinformatica.

“Oggi – spiega Nicolini – la sfida non è solo preparare studenti capaci di lavorare con la tecnologia, ma formarli affinché siano in grado di progettarla, interrogarla e guidarla eticamente. BRIA è l’unico modello che riesce a coniugare formazione, visione sistemica e collocamento certo, garantendo ai nostri giovani un futuro dignitoso e competitivo.”

Durante l’intervento sarà presentato anche il modello operativo sviluppato insieme a 26 imprese del settore informatico italiano, che hanno già dichiarato la necessità concreta di assumere almeno 142 tecnici specializzati nelle discipline BRIA entro i prossimi 24 mesi. Si tratta di un dato che evidenzia con forza l’urgenza di integrare questi percorsi nei curricoli scolastici sin dalla secondaria superiore.

L'incontro dell’8 maggio al Ministero sancisce dunque un riconoscimento istituzionale importante per il progetto BRIA e per la Fondazione Olitec, che da anni lavora affinché l’innovazione non rimanga un concetto astratto ma diventi una leva di riscatto per territori marginali, giovani senza prospettive e imprese in cerca di competenze evolute.

È una giornata che si preannuncia densa di contenuti e visioni, e che potrà segnare l'inizio di un cammino nuovo, dove l’Italia diventi protagonista dell’innovazione educativa in Europa e nel mondo.