Forum

Benvenuti nel Forum della Fondazione Olitec. Questo spazio è stato creato per promuovere la trasparenza e facilitare la comunicazione tra la Fondazione Olitec e tutti coloro che desiderano entrare a far parte del nostro team, in particolare per il ruolo di Sales. Il nostro forum è uno strumento di dialogo aperto e costruttivo dove i candidati possono porre domande, condividere esperienze e ottenere risposte dirette sui vari aspetti del processo di selezione e sulle opportunità di carriera offerte dalla Fondazione.

All’interno del forum troverete topic dedicati ad argomenti specifici su cui potrete approfondire informazioni relative al ruolo, al processo di selezione e alla cultura aziendale della Fondazione Olitec. Inoltre, avrete la possibilità di caricare le vostre domande e consultare le risposte fornite ad altri quesiti posti dai candidati, creando così una rete di informazioni condivisa e trasparente.

Questo spazio è pensato anche per favorire la condivisione delle esperienze personali: potrete raccontare il vostro percorso e scoprire come altri candidati stanno affrontando questa opportunità. Vi invitiamo a partecipare attivamente, a rispettare gli altri membri della community e a mantenere un tono di dialogo collaborativo e positivo.

o Registrati per creare messaggi e topic.

Sapersi fermare: il coraggio silenzioso di lasciare spazio al futuro

Una riflessione sul limite, sulla maturità e sul dovere morale di restituire spazio a chi dovrà abitare il futuro, lettera aperta di saluto alla contemporaneità.

Di Massimiliano Nicolini

Mancano 156 giorni al termine del mio percorso così come lo conoscete oggi.

È una scelta serena e profondamente positiva. È il segno di una nuova fase, costruita sulla consapevolezza di ciò che è stato vissuto, imparato e seminato. È il desiderio di trasformare l’esperienza accumulata in qualcosa di ancora più utile, lasciando spazio a nuove energie senza perdere il senso del proprio cammino. È il momento in cui un uomo decide di guardare con lucidità il proprio percorso, di riconoscere ciò che ha costruito, ciò che ha potuto dare, ciò che gli è stato concesso realizzare, e di comprendere che arriva sempre un punto in cui la maturità non consiste più nel conquistare altro spazio, ma nel saperlo restituire.

Mancano 156 giorni a una soglia simbolica e personale. Una soglia che non cancella ciò che è stato, ma lo trasforma. Perché ogni percorso autentico, se vuole sopravvivere a chi lo ha iniziato, deve prima o poi smettere di dipendere dalla presenza costante del suo fondatore, dalla sua voce, dal suo nome, dalla sua esposizione pubblica. Deve diventare eredità, metodo, responsabilità condivisa. Deve passare nelle mani di chi ha talento, coraggio, energia, tempo davanti e diritto di costruire il futuro senza essere costretto a chiedere continuamente permesso al passato.

Come molti sanno, questo non è un pensiero nato oggi, né una decisione maturata sull’onda di una stanchezza momentanea. Da sempre mi ero posto un limite preciso: il compimento del cinquantesimo anno di età. Avevo stabilito dentro di me che quella sarebbe stata la soglia oltre la quale avrei dovuto chiudere con questa vita frenetica, fatta di corse continue, esposizione pubblica, incontri, responsabilità, battaglie, parole dette, parole ricevute, tensioni, attese e continue richieste di presenza.

Non ho mai immaginato i cinquant’anni come una fine, ma come un ritorno. Un ritorno a ciò che, in fondo, sento più mio: la ricerca vera, pura, silenziosa. Una ricerca non contaminata dal rumore, non piegata alla necessità di apparire, non argomentata da altro che non siano i dati, i numeri, le evidenze, le misurazioni, la pazienza del metodo e la severità dei risultati.

Per questo, quando parlo di fermarmi, non parlo di sparire. Parlo di tornare nel luogo interiore da cui tutto è cominciato. Parlo del silenzio del convento, della concentrazione assoluta, della libertà dello studio, della disciplina della verifica, della possibilità di lavorare lontano dal clamore, senza dover continuamente spiegare, difendere, rappresentare o giustificare. Parlo di una forma più alta di fedeltà alla conoscenza: quella che non cerca consenso, non cerca applauso, non cerca riconoscimento immediato, ma si affida soltanto alla verità dei dati e alla forza dei numeri.

In questi anni ho vissuto molto, forse troppo velocemente. Ho attraversato ambienti diversi, istituzioni, scuole, imprese, università, mondi della ricerca, della formazione, della tecnologia, della sanità, della sicurezza, della comunicazione. Ho parlato, costruito, proposto, difeso idee, aperto strade, portato avanti progetti che spesso sembravano impossibili. Ma tutto questo, per quanto importante, non poteva e non doveva diventare una prigione. Non volevo trasformare la missione in dipendenza dal ruolo. Non volevo diventare uno di quelli che non riescono più a distinguere il servizio dall’abitudine al centro della scena.

Il limite dei cinquant’anni, quindi, è sempre stato per me un patto morale con me stesso. Un modo per ricordarmi che nessuna corsa può durare per sempre, che nessun uomo deve confondere il proprio movimento con il senso della propria esistenza, che arriva un tempo in cui bisogna smettere di disperdere energia in mille direzioni e tornare all’essenziale.

E l’essenziale, per me, resta la ricerca.

Non la ricerca raccontata per impressionare. Non la ricerca usata come bandiera. Non la ricerca piegata alla comunicazione, al potere, alle appartenenze o alle convenienze. Ma la ricerca nuda, rigorosa, solitaria quando serve, comunitaria quando è necessario, fondata sui dati, sui numeri, sugli esperimenti, sulla ripetibilità, sulla verifica, sull’umiltà di accettare che un risultato vale solo se resiste alla prova della realtà.

Il convento, in questo senso, non è soltanto un luogo fisico. È un simbolo. È il luogo del silenzio, della sottrazione, della disciplina, della misura. È il contrario del rumore permanente nel quale spesso siamo costretti a vivere. È lo spazio in cui l’uomo smette di inseguire l’eco del proprio nome e torna ad ascoltare ciò che conta davvero. È il luogo in cui la conoscenza non ha bisogno di spettacolo, perché basta a se stessa quando è vera.

Arriva un momento, nella vita di ogni uomo, in cui non basta più chiedersi dove si vuole arrivare. Bisogna avere il coraggio, molto più difficile, di domandarsi dove si può arrivare davvero. Non secondo l’ambizione, non secondo l’orgoglio, non secondo il desiderio di lasciare un segno a tutti i costi, ma secondo la misura reale della propria storia, delle proprie forze, del proprio tempo, del proprio destino.

Sapersi fermare non è una sconfitta. È una forma superiore di intelligenza. È la capacità di riconoscere che ogni cammino ha una vetta possibile e che, una volta raggiunta quella vetta, insistere oltre non significa necessariamente crescere. A volte significa consumarsi. A volte significa occupare uno spazio che non ci appartiene più. A volte significa trasformare ciò che era una missione in un possesso, ciò che era servizio in ostinazione, ciò che era visione in arroccamento personale.

La vita, se la si osserva con onestà, non concede a tutti la stessa strada. Non concede a tutti lo stesso tempo. Non concede a tutti lo stesso compito. A ciascuno assegna un tratto, una responsabilità, una possibilità. Il problema nasce quando un uomo confonde quella possibilità con un diritto illimitato. Quando pensa che ciò che ha costruito debba restare per sempre nelle sue mani. Quando non riesce più a distinguere tra la fedeltà a una missione e la difesa del proprio ruolo.

Alla soglia dei cinquant’anni, un uomo deve avere la lucidità di guardarsi dentro senza indulgenza e senza paura. Deve domandarsi se sta ancora costruendo qualcosa per gli altri o se sta soltanto difendendo il proprio posto. Deve chiedersi se la sua presenza è ancora generativa o se, senza accorgersene, è diventata un ostacolo. Deve capire se il tempo che gli resta da protagonista sia davvero utile alla causa che dice di servire, oppure se il gesto più nobile sia un altro: uscire gradualmente di scena, restare accanto, sostenere, proteggere e accompagnare chi ha davanti più anni, più energie, più futuro.

Non c’è nulla di più triste di chi, dopo aver avuto la propria occasione, continua a comportarsi come se il mondo dovesse eternamente ruotare attorno alla sua figura. È un errore umano, ma anche storico. Perché nessuno è eterno. Nessuno è indispensabile per sempre. Nessuna generazione ha il diritto di sequestrare il futuro della generazione successiva soltanto perché ha paura di diventare memoria.

Il vero problema non è invecchiare. Il vero problema è non accettare di invecchiare. È continuare a confondere esperienza con diritto di comando, autorevolezza con controllo, responsabilità con permanenza indefinita. Ci sono uomini che, invece di preparare il futuro, lo occupano. Parlano dei giovani, ma non li ascoltano. Dicono di volerli formare, ma in realtà li tengono in attesa. Promettono spazio, ma non lo cedono mai. Costruiscono strutture, organismi, progetti e dichiarazioni solenni dicendo di farlo per le nuove generazioni, mentre in realtà continuano a mettere se stessi al centro della scena.

Io non voglio essere così.

Non voglio appartenere a quella categoria di persone che si arroga il diritto di decidere il futuro degli altri pensando di essere eterna. Non voglio diventare uno di quelli che, dopo aver combattuto per aprire una strada, finisce per chiuderla con il proprio corpo. Non voglio predicare il cambiamento e poi temere chi può incarnarlo meglio di me. Non voglio parlare di giovani talenti lasciandoli però ai margini, come comparse chiamate solo a confermare il valore di chi li ha preceduti.

A un certo punto bisogna avere l’onestà di riconoscere il massimo che ci era concesso. Non il massimo assoluto, perché quello appartiene solo all’illusione. Ma il massimo possibile dentro la propria vita concreta. Ciascuno ha una quota di destino, una soglia di realizzazione, un confine oltre il quale l’ambizione rischia di diventare presunzione. Quando si è arrivati lì, bisogna fermarsi. Non per rinunciare, ma per non tradire il senso del cammino fatto.

Fermarsi non significa sparire. Significa cambiare posto.

Significa passare dal centro della scena al lato più discreto del palco. Significa smettere di voler essere sempre il volto visibile di ogni cosa e diventare, se possibile, una presenza utile. Significa mettere la propria esperienza a disposizione di chi può fare meglio, più velocemente, con uno sguardo più adatto al tempo che viene. Significa accettare che i giovani non devono essere soltanto aiutati, ma anche lasciati liberi di sbagliare, di tentare, di inventare, di superare chi li ha preceduti.

Perché questo è il punto più difficile: accettare di essere superati.

Un maestro vero non teme l’allievo che lo supera. Lo desidera. Lo prepara. Lo attende. Sa che il compimento della propria opera non è avere discepoli obbedienti, ma generare persone capaci di andare oltre. Chi vuole essere celebrato per sempre costruisce dipendenza. Chi vuole servire davvero costruisce autonomia. Chi ama il futuro non pretende di possederlo: lo consegna.

Alla soglia dei cinquant’anni, non si è vecchi. Ma non si è più nemmeno nel tempo dell’illusione giovanile in cui tutto sembra ancora infinitamente disponibile. È una linea seria. È il momento in cui si dovrebbe smettere di ragionare come se il tempo fosse illimitato. È il momento in cui l’uomo deve distinguere ciò che può ancora fare direttamente da ciò che deve ormai far nascere attraverso altri. È il tempo della trasmissione, non dell’accumulo. Della responsabilità, non dell’ego. Della custodia, non dell’occupazione.

Abbiamo vissuto in un Paese nel quale troppe volte le generazioni più giovani sono state chiamate “futuro” solo nei discorsi ufficiali, mentre nella realtà sono state tenute fuori dalle stanze dove si decide. Giovani invocati, fotografati, citati, premiati simbolicamente, ma raramente messi davvero nelle condizioni di guidare. E questo è un danno enorme, perché un Paese che non lascia spazio ai suoi talenti migliori è un Paese che costringe il proprio futuro a chiedere permesso al passato.

Io credo invece che arrivi un tempo in cui chi ha avuto voce debba imparare ad abbassarla. Chi ha avuto spazio debba imparare a cederlo. Chi ha avuto occasioni debba crearne per altri. Chi ha ricevuto fiducia debba restituirla, moltiplicata, a chi viene dopo.

Non si tratta di farsi da parte per amarezza. Non si tratta di abbandonare il campo. Non si tratta di chiudere una stagione con rancore. Al contrario, si tratta di compiere un gesto di libertà. Uscire di scena quando si è ancora in grado di farlo con dignità è molto più nobile che restare fino a quando saranno gli eventi, le persone o la storia a chiederti di andartene. Decidere da soli il momento del passo indietro è un atto di sovranità interiore. Essere costretti a farlo dagli eventi è spesso una caduta.

La vera grandezza non sta soltanto nel costruire. Sta anche nel sapere quando ciò che hai costruito deve smettere di dipendere da te. Un’opera è davvero viva quando può continuare senza il suo fondatore. Un progetto è davvero forte quando non ha bisogno di un uomo solo per reggersi. Una visione è davvero autentica quando diventa patrimonio comune e non proprietà privata di chi l’ha pronunciata per primo.

Per questo credo che il tempo che si apre davanti a me debba essere un tempo diverso. Non più necessariamente quello dell’uomo che deve stare sempre davanti, parlare sempre per primo, decidere ogni direzione, occupare ogni spazio. Ma quello dell’uomo che resta vicino. Che osserva. Che sostiene. Che interviene quando serve. Che protegge i giovani di talento dalle mediocrità, dalle invidie, dalle trappole, dagli opportunismi. Che usa ciò che ha imparato non per trattenere potere, ma per liberare possibilità.

Ci sarò ancora, ma in un modo diverso. Ci sarò come guida per i miei cadetti, per coloro che avranno il coraggio di formarsi davvero, di disciplinarsi, di crescere senza scorciatoie, di affrontare la fatica della conoscenza e della responsabilità. Ci sarò per le persone che vivranno la fraternità con me, non come appartenenza formale, ma come scelta quotidiana di condivisione, rispetto, servizio e verità. Ci sarò per chi vorrà condividere la verità senza pregiudizi, senza schemi imposti, senza il bisogno di piegare i fatti alle convenienze, alle paure, alle appartenenze o alle narrazioni dominanti.

Questa presenza non avrà bisogno del rumore. Non avrà bisogno della scena. Non avrà bisogno della continua esposizione. Sarà una presenza più essenziale, più severa, più libera. Una presenza di guida, non di possesso. Di accompagnamento, non di comando. Di testimonianza, non di protagonismo. Perché guidare davvero non significa tenere tutti sotto di sé, ma aiutare ciascuno a stare in piedi con le proprie gambe. Significa indicare una strada e poi lasciare che altri la percorrano, migliorandola, correggendola, superandola.

C’è una bellezza profonda nel diventare ponte.

Il ponte non trattiene nessuno. Permette agli altri di passare. Non chiede di essere abitato, chiede soltanto di essere attraversato. Forse, arrivati a una certa età, questo dovrebbe diventare il compito più alto: non pretendere di essere ancora la destinazione, ma accettare di diventare il passaggio. Non essere più il punto di arrivo, ma la struttura che consente ad altri di andare più lontano.

Non tutti capiranno questa scelta. In un mondo fondato sull’esposizione continua, fermarsi sembra quasi un’anomalia. Fare un passo indietro viene spesso letto come debolezza. Rinunciare alla scena viene scambiato per irrilevanza. Ma io credo il contrario. Credo che sapersi fermare sia una delle ultime forme di forza rimaste. Perché richiede dominio su se stessi. Richiede verità. Richiede il coraggio di non confondere il proprio nome con la propria missione.

La missione, se è vera, deve sopravvivere al nome.

E allora il punto non è più quanto posso ancora prendermi, ma quanto posso ancora restituire. Non quanto posso ancora apparire, ma quanto posso ancora rendere possibile. Non quanti riconoscimenti posso accumulare, ma quanti giovani posso aiutare a non perdere tempo, a non essere schiacciati, a non dover ricominciare da zero, a non essere divorati da un sistema che spesso premia la fedeltà più del talento, l’appartenenza più del merito, la prudenza più del coraggio.

Dare spazio ai giovani non è retorica. È un atto concreto. Significa lasciare loro ruoli veri, responsabilità vere, errori veri, possibilità vere. Significa non usarli come ornamento generazionale, ma considerarli soggetti adulti del presente. Non “saranno”, ma “sono”. Non “un giorno guideranno”, ma “devono iniziare a guidare adesso”.

Un giovane di talento non va tenuto in anticamera fino a quando diventa innocuo. Non va addomesticato. Non va chiamato solo quando serve entusiasmo, immagine o presenza scenica. Va messo alla prova davvero. Va responsabilizzato. Va difeso quando sbaglia in buona fede. Va corretto senza umiliarlo. Va spinto oltre la paura. Va aiutato a comprendere che il futuro non si eredita semplicemente: si costruisce con disciplina, fatica, visione e sacrificio.

Il futuro non si prepara tenendolo in ostaggio. Si prepara consegnandogli strumenti, fiducia e libertà.

Per questo i 156 giorni che restano non sono un conto alla rovescia verso il nulla. Sono il tempo necessario per preparare un passaggio. Per chiudere alcune porte con ordine. Per consegnare responsabilità. Per lasciare spazio a chi deve crescere. Per aiutare i giovani di talento a prendere posizione senza sentirsi schiacciati dalla mia presenza. Per fare in modo che ciò che è stato costruito non dipenda più dalla mia esposizione continua, ma dalla solidità del metodo, dalla qualità delle persone, dalla forza delle idee.

Dopo quella soglia, il mio compito dovrà cambiare. Meno scena, più sostanza. Meno frenesia, più profondità. Meno presenza pubblica, più laboratorio. Meno parole, più dati. Meno rappresentazione, più verità. Meno necessità di esserci ovunque, più libertà di essere dove davvero serve.

Forse sapersi fermare è proprio questo: comprendere che il proprio compito non è vincere per sempre, ma fare in modo che qualcuno, dopo di noi, possa vincere meglio. È accettare che il massimo che ci era concesso non è poco, se lo abbiamo vissuto con intensità, se lo abbiamo messo al servizio di qualcosa, se lo abbiamo trasformato in strada per altri. È capire che non siamo chiamati a essere eterni, ma a essere utili nel tempo che ci è dato.

C’è una differenza enorme tra lasciare un vuoto e lasciare un’eredità. Chi resta troppo a lungo, spesso, alla fine lascia solo stanchezza. Chi sa preparare il passaggio, invece, lascia ordine, metodo, esempi, strumenti, relazioni, fiducia. Lascia una strada percorribile. Lascia persone capaci di camminare senza dover continuamente voltarsi indietro per chiedere approvazione.

Alla soglia dei cinquant’anni, sento che questa consapevolezza non è una rinuncia, ma una maturazione. Non è la fine di un cammino, ma il suo passaggio più delicato. Perché l’uomo che non sa fermarsi rischia di rovinare anche ciò che ha costruito. L’uomo che sa fermarsi, invece, può trasformare la propria storia in eredità.

E l’eredità più bella non è un monumento al proprio nome.

È vedere giovani capaci, liberi, preparati e coraggiosi andare più lontano di noi.

Sapendo che, in qualche modo, noi non li abbiamo trattenuti.

Li abbiamo aiutati a partire.

E io, da quel giorno, non sarò assente.

Sarò semplicemente altrove.

Nel silenzio della ricerca.

Nella verità dei dati.

Nella fraternità di chi vorrà camminare senza pregiudizi.

Accanto ai miei cadetti.

Accanto a chi avrà ancora bisogno non della mia scena, ma della mia guida.

Accanto a chi saprà capire che fermarsi, a volte, non significa finire.

Significa finalmente tornare all’essenziale.

Massimiliano Giovanni Nicolini